Expo Legalità e trasparenza Notizie Stefano Buffagni

Quanto è costato il logo Expo Italia per il padiglione?

expo-italiaimmagine1La realizzazione del logo per il padiglione di Expo Italia è stato affidato all’agenzia di brand design Carmi e Ubertis, specializzata in “creazione e gestione dell’immagine di marca”.

Purtroppo, diversi grafici e designer, seguiti a ruota da quotidiani nazionali, hanno subito segnalato una marcata affinità con un’illustrazione presente su alcune banche immagini (i siti che vendono foto e grafiche già pronte, royalty-free), acquistabile per soli € 9, 50.

Il dubbio su quanto sia costata invece la “creazione” di Carmi e Ubertis alle casse pubbliche ha portato il Movimento 5 Stelle a chiedere chiarimenti per mezzo di un’interrogazione a risposta scritta.

“È marginale il fatto che il logo sia già presente su una banca immagini e che risulti poco originale”, spiega Stefano Buffagni, consigliere del Movimento 5 Stelle. “Vorremmo però conoscere quanto è costato lo studio per la realizzazione del logo e se la Regione Lombardia ha contribuito. Alla presentazione del logo è stato dichiarato che la grafica «si presenta giovane e fresca e simboleggia l’idea dello stare insieme di una serie di centri, ognuno dei quali portatore di un’identità unica e peculiare» e che «dobbiamo ritrovare la fierezza e l’orgoglio di essere italiani, del nostro saper fare e del nostro saper accogliere». Siamo assolutamente d’accordo e mettiamoci pure la fierezza e l’orgoglio di pagare. Solo vogliamo sapere quanto per questo “innovativo” logo”.  

Articoli Correlati

AUMENTO PENSIONI MINIME ENNESIMA PRESA IN GIRO

Redazione Staff

RADICAMENTO MAFIOSO? FENOMENO INTOLLERABILE

Redazione Staff

SOLDI AI PARTITI? DAL COLLE LO STOP

Redazione Staff