L’Amministrazione Comunale con delibera 203/2012 a assegnava 290.000 euro per la realizzazione della barriera antirumore sulla tangenziale est in località San Bernardo.
Detta barriera antirumore doveva proteggere anche (o solo?) la nuova costruzione “Residenza I Giardini Di Lodi”.
Quindi la Giunta Guerini ( PD ) aveva pianificato ,con la delibera sopracitata, di spendere soldi pubblici in favore di un “Privato” utilizzando un escamotage dei pannelli solari!!
Il M5S di Lodi ha iniziato a denunciare questo “regalo ad un Privato” durante la Campagna elettorale delle elezioni amministrative del 2013 e, successivamente, presentando una interpellanza con risposta scritta al Sindaco Ugetti.
L’Amministrazione ( Giunta Uggetti ) con un ennesimo stratagemma definito “ravvedimento operoso”(delibera 92/2013) rinunciava a costruire la barriera in favore del privato e stabiliva un nuovo importo di 130.000 euro solo per la realizzazione della barriera a favore delle abitazioni già presenti .
Il M5S ha fatto risparmiare ben 160.000 euro!!
E’ un successo incontestabile ottenuto dal M5S , nonché la capacità e la competenza degli attivisti del Movimento, evidentemente idonei all’analisi e allo studio della macchina amministrativa comunale e di evidenziare le incongruenze della Maggioranza dell’Amministrazione.
Ci domandiamo : ma SEL,PD e Lodi Comune Solidale ( Assessore Silvana Cesani) ,che più si fregiano dalla difesa del sociale , che lamentavano l’assenza di fondi, dove erano mentre l’amministrazione stava regalando 160.000 euro ad un Privato?
Perché’ non hanno sollecitato questo “evidente e chiaro” risparmio di spese?
Dove erano i Partiti di Opposizione che, invece di trastullarsi in inutili diatribe sterili, potrebbero studiare e analizzare i bilanci comunali, individuando gli aspetti di irregolarità contabile, aspetti molteplici e facilmente evidenziabili, se si ha la volontà di ricercarli e trovarli.
Informiamo i Partiti di Maggioranza e di Opposizione, la Cittadinanza, e chi altro interessato che l’Amministrazione sta perpetrando una ulteriore danno a carico della Cittadinanza: la realizzazione del tratto aggiuntivo della barriera al rumore, ( spesa 130.000 Euro) facendosi carico della spesa relativa che invece dovrebbe essere affrontata dall’ANAS e non dal Comune come previsto dal DPR ( Decreto Presidente Repubblica) n. 142 del 30 Marzo 2004 in cui viene evidenziato chi è responsabile degli interventi di risanamento acustico.
Ecco un ulteriore impegno che SEL, Lodi Solidale, i Partiti di Opposizione (Lega-NCD-Forza Italia-Lista Civica Giuliana Cominetti- Tadi Primavera Lodigiana) potrebbero affrontare, contribuendo fattivamente al recupero delle spese inutili e non dovute, da utilizzare per il sociale.
Il M5S agirà sempre nell’interesse della Cittadinanza con la continua “ricerca e denuncia” per trovare comportamenti della Giunta Uggetti che riteniamo non in favore della Cittadinanza .