Eugenio Casalino Legalità e trasparenza

Trasparenza nella rendicontazione sui fondi regionali, passa un ODG del M5S

Più trasparenza per tutti i contributi regionali. E’ questo, in estrema sintesi, quanto chiede un ordine del giorno del Movimento 5 Stelle della Lombardia approvato ieri nel corso della discussione sull’Assestamento al Bilancio regionale.

L’ordine del giorno, a firma Eugenio Casalino, consigliere segretario alla presidenza del Consiglio regionale di M5S, chiede espressamente di “porre in essere gli adempimenti necessari affinché tutti i contributi regionali concessi in base a leggi regionali vigenti, indipendentemente da quanto previsto dalle medesime leggi, siano erogati con contestuale richiesta di rendicontazione analitica relativa alle attività da svolgere e alle voci di spesa da rimborsare, prevedendo sempre e in ogni caso, una opportuna documentazione giustificativa di tutte le spese finanziate”.

Casalino spiega: “L’assestamento stanzia contributi e assegna fondi pubblici a associazioni e enti per iniziative o progetti. Purtroppo le leggi regionali spesso non prevedono modalità di controllo e rendicontazione analitica. Non sono tollerabili nell’esborso di fondi dei cittadini rendicontazioni non supportate da documentazione o autodichiarazioni. Con questo ordine del giorno si va verso un maggior controllo e trasparenza nella erogazione di risorse pubbliche di competenza regionale, un obiettivo prioritario per il M5S della Lombardia”.

Articoli Correlati

RADICAMENTO MAFIOSO? FENOMENO INTOLLERABILE

Redazione Staff

Redazione Staff

Redazione Staff