In queste settimane M5S Como ha lanciato una petizione con raccolta firme, per sensibilizzare l’attuale giunta, sull’apertura, durante il periodo delle festività natalizie, di parte dell’area ex Ticosa. Il perché di questa petizione? Como ha bisogno di parcheggi, questa necessità nei periodi di Natale diventa impellente.
Le edizioni della Città dei Balocchi attirano moltissimi visitatori. Edizione 2014/2015 800 mila presenze (200 mila visitatori in più rispetto all’edizione precedente).
L’obiettivo degli organizzatori è ovvio che sia il consolidamento dei risultati conseguiti ed va sottolineato come abbiano portato il 75% dei visitatori presenti a fare shopping in città. L’obiettivo raggiungibile non può essere che quello del 1.000.000 “un milione” di visitatori.
Vi è un risvolto della medaglia che se non ben gestito, avrà conseguenze sulla salute dei cittadini.
L’anno scorso il flusso dei turisti nei fine settimana, il clima, la scarsità di pioggia , ha fatto si che, nel periodo dicembre – gennaio, le polveri sottili sia salita a livelli preoccupanti, appena sotto la soglia limite. Questo è stato evidenziato più volte. I disagi in viale Lecco, dovuti alle auto in attesa di posteggiare all’autosilo del Valduce o le lunghe colonne di auto in cerca di un parcheggio erano purtroppo una costante.
Da qui la nostra petizione, affinché si possa aprire al posteggio di autovetture quella parte dell’area ex Ticosa, già fruibile dalle ore 06.00 alle 21.00 nei fine settimana e nelle festività dal 28 novembre al 10 gennai, a prezzi calmierati.
Come possiamo illustrare in foto e filmati la situazione del ex Ticosa non è omogenea. Ci sono a nostro avviso zone sfruttabili per queste esigenze.
Occorre delimitare delle parti per sicurezza. Altre possono essere ripulite.
La spesa dell’intervento si pareggerebbe con gli incassi, ma di sicuro daremmo una servizio a chi vuole visitare la nostra città.
Speriamo che questa proposta venga valutata dall’amministrazione, non è troppo tardi se c’è la volontà di intervenire.
Le firme raccolte sono di qualche centinaia, ma pensavamo non servissero ma che l’amministrazione apprezzasse l’idea a prescindere che fosse del Movimento 5 Stelle e si attivasse in tutto ciò che servisse per far partire qualcosa per rendere agibile lo spazio.
Per ora così non è stato, occasione mancata? La pubblica utilità non è un motivo sufficiente per rimboccarsi le mani.
Testo della Petizione_exTicosa – Raccolta firme
e link a change.org per votare online: COMO – Parcheggio ex Ticosa per le festività di Natale 2015