Dario Violi Legalità e trasparenza Sanità e Politiche Sociali

Tangenti sanità: M5S chiede chiarezza sulla pista brasiliana

brasile def

Da chi e a che titolo era stato incaricato Valentino Longo  a rappresentare Regione Lombardia  per la trasferta in Brasile riguardante trattative per l’apertura di un ospedale pediatrico in collaborazione tra il Governo della regione di Goias e la Regione Lombardia” a questa domanda, contenuta in un’articolata interrogazione a risposta immediata del M5S Lombardia, dovrà rispondere il Presidente della Regione Lombardia e Assessore alla Sanità Roberto Maroni nel consiglio regionale di martedì prossimo.

Dario Violi spiega: “Al di là dell’inchiesta per le mazzette nella Sanità lombarda che farà il suo corso, è necessario fare chiarezza su eventuali altre responsabilità politiche in regione. Uno degli arrestati Longo che era un assistente del leghista Rizzo risulta, sulla stampa brasiliana, ed era  accreditato a tenere i contatti con le autorità locali. Non passa giorno che Maroni prometta una nuova stagione di trasparenza e legalità. Sono promesse da mercante, ma se è in buona fede ci dica chiaramente chi ha incaricato Longo a rappresentare la Lombardia, chi e quanto pagava quei viaggi e con quale delegazione si recava in Brasile”.

Oggetto delle attenzioni del Movimento 5 Stelle anche le dichiarazioni dell’ex presidente della Commissione Sanità Rizzi su di un protocollo tra la regione Lombardia e il Governo della regione di Goias (Brasile). Il M5S chiede di rendere pubblici i contenuti del documento.

Violi conclude: “Sotto il naso di Maroni i suoi amici di partito facevano affari millantando progetti umanitari per la cura dei bambini delle favelas brasiliane. Quanto accaduto in Lombardia, al di là dei danni ai cittadini e delle liste d’attesa della sanità gonfiate è moralmente aberrante e Maroni deve vergognarsi dimettersi”.

Dario Violi – Consigliere Regionale del M5S Lombardia

Articoli Correlati

ASST DEL GARDA, NON C’È PIÙ TEMPO DA PERDERE  

Redazione Staff

RADICAMENTO MAFIOSO? FENOMENO INTOLLERABILE

Redazione Staff

La carenza di medici approda in Regione

Redazione Staff