Diritti e pari opportunità Notizie Video

Più fondi alle famiglie per assistenza studenti con disabilità: sì alla mozione M5S!

Sì a un maggior coordinamento dei finanziamenti per gli alunni con disabilità. E’ questo il risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle Lombardia grazie a una mozione approvata dal consiglio regionale.

Paola Macchi, consigliere regionale M5S Lombardia e prima firmataria della mozione, dichiara: “La Regione, grazie alla nostra mozione, si impegna ad riprendere le competenze attualmente delle  Province sull’assistenza   e i trasporti per gli alunni con disabilità.

E’ un tema centrale, non è tollerabile che alle famiglie con figli disabili arrivino  fondi, insufficienti e sempre in ritardo rispetto all’inizio delle scuole. Dalle ricerche dell’associazionismo sono stanziate per ora solo il 60% delle necessità di risorse per il trasporto e per l’assistenza degli alunni con disabilità.Avevamo richiesto che venissero stanziati da Regione Lombardia 10 milioni di fondi straordinari per questi servizi, e che si chiedesse al Governo di integrare i 70 milioni attualmente previsti ma insufficienti, ci hanno detto che in entrambi i casi non ci sono soldi, purtroppo pare che per i disabili la coperta sia sempre corta.”. Confidiamo che Regione Lombardia avocando a se le prerogative delle province possa intervenire integrando con risorse proprie i fondi che mancano riconoscendo  a tanti ragazzi disabili il diritto di frequentare la scuola serenamente.”

Articoli Correlati

Bystronic, bene blocco licenziamenti

Redazione Staff

FINE VITA, IL CENTRODESTRA AFFOSSA LA LEGGE REGIONALE

Redazione Staff

IL GOVERNO DELLE GIRAVOLTE

Redazione Staff