Ambiente e Protezione Civile Notizie Varese

Dario Violi a Varese ad ascoltare le esigenze di questo bellissimo e importante territorio

Il Lago di Varese è afflitto da molti decenni dall’eutrofizzazione; in provincia di Varese, a Tradate, abbiamo visitato invece un’azienda che costruisce case usando solo materiali rinnovabili.

Questo territorio, caratterizzato da istanze così diverse, rappresenta più in piccolo quello che la Lombardia è in grande: ha enormi potenzialità, è caratterizzato da eccellenze ma anche da grandi problemi.

Il lago è contaminato da fosforo e metalli pesanti, non è balneabile e il turismo ne risente. La non valorizzazione del turismo, però, ha anche un’altra causa: il mancato supporto delle istituzioni a organizzazioni di vario genere (un esempio è la Società Canottieri che siamo andati a trovare oggi) che a vari livelli potrebbero creare un indotto nel settore turistico ma anche migliorare la vita delle persone dal punto di vista della salute fisica, psicologica e della socialità.

Non è giusto che i lombardi barattino lo sviluppo di un territorio dal punto di vista industriale con la qualità dell’ambiente in cui vivono, ed è veramente un peccato non sfruttare le potenzialità turistiche di un lago montano così bello.

Dall’altro lato, però, Varese è anche un territorio in cui nascono e crescono imprese vocate all’innovazione e all’ecologia, come quella che abbiamo visitato oggi, che si occupa di realizzare casea basso consumo energetico e utilizzando solo materiali rinnovabili.

Vogliamo aiutare le aziende come questa, che creano lavoro rispettando l’ambiente, e vogliamo che anche questo territorio sia valorizzato come merita.

Dario Violi

Candidato Presidente Regione Lombardia

Articoli Correlati

Bystronic, bene blocco licenziamenti

Redazione Staff

IL GOVERNO DELLE GIRAVOLTE

Redazione Staff

Redazione Staff