Nicola Di Marco Notizie Territorio, trasporti e infrastrutture

“Lombardia Sicura”: voto favorevole del M5S

La sicurezza della rete viabilistica e di trasporto necessita di una struttura di monitoraggio che integri e coordini a livello sia regionale sia nazionale le attività degli Enti locali e dei soggetti preposti, quali ANAS, concessioni autostradali, Provincie, Comuni etc.

L’importanza di un tale coordinamento è stata richiamata recentemente anche dal Governo che ha chiesto a tutti gli Enti locali un report sullo stato di salute delle opere viarie. La risoluzione che oggi discutiamo, e dichiaro il voto favorevole del gruppo consiliare M5S, va letta in questo contesto: è un invito alla Giunta a creare una cabina di regia regionale, denominata “Unità di missione Lombardia sicura”, che coordini il monitoraggio locale delle opere viarie con il monitoraggio nazionale in capo al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Tale coordinamento dovrebbe integrare i dati provinciali ad oggi raccolti, ancora parziali, che ci dicono vi siano in Lombardia oltre 272 opere considerate a rischio, per interventi di messa in sicurezza previsti per l’importo di circa 214 milioni di euro. Si creerebbe così un archivio regionale delle opere viarie e del loro stato di salute, nonché degli strumenti ed azioni di monitoraggio.

Più in generale, come M5S riteniamo urgente un maggiore protagonismo degli Enti pubblici e dello Stato nella gestione del sistema di infrastrutture e trasporti: come noto, l’attuale Governo ha avviato l’iter di caducazione della concessione ad Autostrade Spa annunciando la volontà di ri-nazionalizzare questo settore strategico per l’economia del Paese. A livello regionale come M5S a inizio Luglio abbiamo partecipato attivamente all’approvazione di una mozione sui trasporti eccezionali, cioè grandi tir e camion, che prevedeva la pubblicazione online dei percorsi stradali dedicati, per offrire un servizio più efficiente agli operatori di settore, al contempo emendando la parte relativa al silenzio assenso da parte delle Amministrazioni nell’approvazione dei tragitti programmati, al fine di tutelare la sicurezza.

Col medesimo spirito costruttivo e di apertura sui temi concreti come M5S esprimeremo voto favorevole alla risoluzione in quanto riteniamo necessario superare l’attuale frammentazione dei controlli a favore di un maggiore sforzo di coordinamento fra Enti e monitoraggio per quanto riguarda la sicurezza delle opere viarie.

Nicola Di Marco – Consigliere Regionale M5S Lombardia

Articoli Correlati

Bystronic, bene blocco licenziamenti

Redazione Staff

Prolungamento M2. Torniamo al progetto sotterraneo

Redazione Staff

IL GOVERNO DELLE GIRAVOLTE

Redazione Staff