Ambiente e Protezione Civile Consiglio Regionale News Notizie Roberto Cenci Varese

ACCAM. Il forno va chiuso ma la Regione dice no: “è un  favore al business dei rifiuti”

Nel corso del Consiglio regionale di oggi è stata discusso un’interrogazione depositata dal M5S Lombardia che chiede la chiusura dell’inceneritore ACCAM

Cenci ha spiegato: “Doveva essere chiuso nel 2017, è obsoleto e la raccolta differenziata ha dimezzato la quantità di rifiuti da bruciare tanto da renderlo assolutamente inutile. Non capiamo perché la chiusura sia stata spostata prima al 20121 e poi nel 2027”.

Il Sottosegretario Fabio Altitonante di Forza Italia ha spiegato che alcune modifiche all’impianto e ai filtri consentono altri anni di vita all’inceneritore.

Per Cenci: “tenere in vita un forno vecchio e estremamente inquinante è assurdo. Per di più le modifiche non sono ancora finite e bisogna intervenire sulle caldaie.

Ovviamente è stato utile il lavoro di ammodernamento per la riduzione delle emissioni, ma i 3,5 milioni di euro spesi per sistemarlo, un vestito nuovo a una persona anziana che modifica solo l’aspetto esteriore, potevano essere meglio usati per ripulire l’Ambiente.

La Lombardia produce meno rifiuti rispetto al passato. L’anno prossimo avremo 1 milione  100 tonnellate di rifiuti da bruciare. La potenzialità totale degli inceneritori lombardi è 2,5 milioni di tonnellate all’anno. Possiamo già ora spegnere la metà degli inceneritori nella nostra regione. ACCAM può e deve essere spento senza spendere altro denaro pubblico per un inceneritore ormai a fine vita. Tenendolo acceso invece che migliorare la qualità dell’aria e la salute dei cittadini si fa solo un favore al business dei rifiuti”.

 

Articoli Correlati

AUMENTO PENSIONI MINIME ENNESIMA PRESA IN GIRO

Redazione Staff

SOLDI AI PARTITI? DAL COLLE LO STOP

Redazione Staff

LA DESTRA SDOGANA LA SPARTITOCRAZIA

Redazione Staff