Bergamo Brescia Como Notizie Raffaele Erba Territorio, trasporti e infrastrutture

Navigazione laghi lombardi, il servizio va regionalizzato

E’ stata discussa oggi, giovedì 14 marzo, la risoluzione per la navigazione dei Laghi lombardi, presentata alla quinta Commissione “Territorio e infrastrutture” dal Movimento 5 Stelle.

L’articolo 11 del decreto legislativo 422 del 1997 prevedeva infatti che la gestione governativa per la navigazione nel Lago di Como, Lago Maggiore e Lago di Garda, venisse trasferita alla competenza di Regione Lombardia.

Tuttavia, a distanza di 22 anni, non si è ancora giunti alla regionalizzazione del servizio. Considerando che nel Programma Regionale di Sviluppo la Regione si è posta come obiettivo la progressiva regionalizzazione della navigazione sulle acque del lago, i consiglieri del Movimento 5 Stelle chiedono di garantire un adeguato e competitivo collegamento tra le sponde del lago per ridurre il traffico automobilistico e migliorare la qualità dell’aria.

“Siamo favorevoli alla regionalizzazione del servizio – commenta Raffaele Erba, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle – Questo permetterebbe una migliore pianificazione degli orari anche in funzione dell’intermodalità per sincronizzare meglio il trasporto lacustre e il trasporto su gomma e su rotaia”.

Il tema della navigazione dei Laghi lombardi approderà anche sui tavoli del Governo a Roma.

“Porteremo l’istanza alla Camera per sollecitare la discussione e per favorire l’apertura di un tavolo di lavoro”, conclude il consigliere Erba.

 

Articoli Correlati

Bystronic, bene blocco licenziamenti

Redazione Staff

Prolungamento M2. Torniamo al progetto sotterraneo

Redazione Staff

IL GOVERNO DELLE GIRAVOLTE

Redazione Staff