Gregorio Mammì Lavoro, istruzione e formazione Notizie

Sì alle telecamere negli asili, tutelano bambini e insegnanti

La Giunta regionale ha approvato oggi le linee guida e uno stanziamento di 900.000 euro per la realizzazione di progetti a favore dei minori che frequentano nidi e micro-nidi.

Il provvedimento è così ripartito: 600.000 euro per l’introduzione delle telecamere a circuito chiuso negli asili nido e altri 300.000 euro per la formazione del personale, degli operatori e delle famiglie.

“Siamo assolutamente favorevoli all’installazione di telecamere negli asili, visti i casi terribili degli ultimi mesi dovrebbero essere introdotte obbligatoriamente” spiega  il portavoce  Gregorio Mammì.

“Tutelano sia i bambini che il personale docente e in caso di violenze consentono un intervento immediato evitando che le sofferenze si prolunghino inutilmente.

In ogni caso la videosorveglianza non può essere l’unico strumento e va affiancata a iniziative di prevenzione e formazione continuativa del personale.

È necessario che la Regione Lombardia si doti anche di un organo di controllo che vigili su chi apre gli asili e chi li gestisce e che valuti la qualità del servizio offerto e la sua sicurezza”, conclude il Consigliere regionale del M5S Lombardia.

Articoli Correlati

CANTIERI ARENATI, REGIONE LOMBARDIA NON PUÒ GIRARSI DALL’ALTRA PARTE

Redazione Staff

ITALIA FUORI DALL’OMS? MOZIONE SPOT DELLA LEGA

Redazione Staff

PENSIONE DOPO 5 ANNI? SOLO PER I POLITICI

Redazione Staff