Ambiente e Protezione Civile Notizie Roberto Cenci

“Ambientiamo 2019”, il resoconto

Domenica 16 giugno 2019, si è svolta nella piazza di Tornavento, in provincia di Varese, la manifestazione Ambientiamo 2019”, ideata dal Consigliere Regionale M5S Roberto Cenci e organizzata dai gruppi pentastellati della Provincia di Varese. Durante la manifestazione sono stati affrontati numerosi temi, di sentita attualità per la Provincia di Varese, ambientali e non solo.

Alla manifestazione erano presenti anche Legambiente, Parco del Ticino, il comitato dei Cittadini di Varallo Pombia su Aeroporto della Malpensa, il Comitato Salviamo la Brughiera e l’Associazione Viva via Gaggio. Durante la giornata, e in particolare nel momento di agorà tenutosi in mattinata, si è parlato di qualità dell’aria,  del Lago di Varese, dell’inceneritore Accam di Busto Arsizio, della ex conceria Fraschini di Brenta/Cittiglio,  di trasporti e sicurezza nell’area dell’aeroporto di Malpensa, ecc.

Alle 11.00 circa il Consigliere Regionale Cenci, ricoverato in ospedale per un’operazione ad una gamba, è intervenuto telefonicamente per parlare di ambiente e per augurare una buona giornata a tutti i presenti.

Anche i più piccoli hanno potuto avvicinarsi alle tematiche trattate grazie alla presenza di uno spazio a loro dedicato, con organizzati attività, giochi, laboratori e alle 15:30 sono stati accompagnati dalla guida ambientale Walter Girardi in una passeggiata nella natura del Parco del Ticino.

Nel pomeriggio lo spazio dedicato all’evento è stato visitato anche dal parlamentare Niccolò Invidia.

Gli ottimi risultati registrati hanno indotto alla scelta, da parte delle associazioni e comitati presenti, di organizzare un ulteriore momento di incontro, ieri a Casorate Sempione, per affrontare le criticità ambientali e infrastrutturali varesotte e in particolare dell’area dell’aeroporto della Malpensa, emerse durante “Ambientiamo 2019”.

Articoli Correlati

AUMENTO PENSIONI MINIME ENNESIMA PRESA IN GIRO

Redazione Staff

SOLDI AI PARTITI? DAL COLLE LO STOP

Redazione Staff

LA DESTRA SDOGANA LA SPARTITOCRAZIA

Redazione Staff