Como Lecco Notizie Raffaele Erba Territorio, trasporti e infrastrutture

Elettrificazione della linea Como – Lecco: sì del Ministro Toninelli

Nel corso della presentazione e inaugurazione del nuovo viadotto di Annone Brianza, il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha comunicato l’impegno del Ministero per lo studio di fattibilità per l’ELETTRIFICAZIONE della LINEA COMO – LECCO e la redazione di uno studio di fattibilità per l’elettrificazione del bacino brianzolo, che permetta la stima di tempi e costi dell’intervento e successivamente l’individuazione delle fonti di finanziamento.
 
Il Consigliere Raffaele Erba Portavoce M5S Regione Lombardia, presente all’evento, commenta:
“È un ulteriore e fondamentale passo avanti nella giusta direzione.
La Como-Lecco è una linea assolutamente strategica per il rilancio del nostro territorio.
Le potenzialità sono enormi a partire dalla necessità di maggiore velocità negli spostamenti dei frontalieri, per passare al sostegno del comparto turistico fino ad arrivare, in prospettiva, alle olimpiadi Milano-Cortina del 2026.
L’elettrificazione è uno degli elementi di un sistema di intermodalità tra i trasporti sul territorio e avrà ricadute importantissime per il territorio.
Il progetto si innesta su uno studio più ampio che riguarda tutto il bacino Brianzolo e comprende anche l’efficientamento della tratta Monza/Albate C.- Molteno – Lecco a riconferma dell’impegno del M5S per il trasporto su ferro in Lombardia.”

Articoli Correlati

Bystronic, bene blocco licenziamenti

Redazione Staff

Prolungamento M2. Torniamo al progetto sotterraneo

Redazione Staff

IL GOVERNO DELLE GIRAVOLTE

Redazione Staff