Antimafia Legalità e trasparenza Luigi Piccirillo Monica Forte Notizie Trasparenza

Mafia, dati della DIA allarmanti

Allarmanti e preoccupanti i dati della relazione DIA sulla mafia!
 
Monica Forte, Consigliere M5S Lombardia Presidente Commissione Antimafia dichiara: “Ancora una volta emerge che in Lombardia la capacità di penetrazione delle mafie è impressionante e porta con sé corruzione istituzionale e illegalità diffusa sottraendo risorse alla spesa pubblica.
 
La pervasività nelle attività legali è emersa anche nella relazione della Commissione regionale Antimafia sull’indagine conoscitiva sui roghi di rifiuti che abbiamo diffuso nei giorni scorsi e che ci impongono di lavorare in ambito normativo senza sottovalutare che la malavita è fluida e si adatta alla legge. La Dia apre anche una finestra sui beni confiscati in Lombardia. Sul tema, da settembre, la Commissione regionale antimafia avvierà un lavoro e un approfondimento specifici.”
 
Ricordiamo inoltre, che fra un’ora comincerà a Palermo la  Fiaccolata  a commemorazione e ricordo della tragica scomparsa di Paolo Borsellino, alla quale partecipa, in rappresentanza della Regione Lombardia, Monica Forte, Consigliera MoVimento 5 Stelle Lombardia e Presidente Commissione Antimafia.
La Presidente Forte dichiara: “Paolo vive ed essere oggi a Palermo in rappresentanza della Lombardia vuole rimarcare come e quanto la strage di via D’amelio ventisette anni fa, abbia coinvolto l’intero Paese.
 
Nel solco del grande insegnamento di Borsellino vanno implementate e rafforzate le politiche interistituzionali di prevenzione e contrasto alle mafie.
L’avvio, lo scorso anno, del Coordinamento nazionale delle commissioni ed osservatori regionali sul contrasto alla criminalità organizzata va in questa direzione e rappresenta una novità assoluta nel panorama del contrasto ai fenomeni malavitosi nel nostro Paese”.

Articoli Correlati

AUMENTO PENSIONI MINIME ENNESIMA PRESA IN GIRO

Redazione Staff

RADICAMENTO MAFIOSO? FENOMENO INTOLLERABILE

Redazione Staff

SOLDI AI PARTITI? DAL COLLE LO STOP

Redazione Staff