Ambiente e Protezione Civile Bilancio Como Notizie Raffaele Erba Territorio, trasporti e infrastrutture

Como-Molteno-Lecco: potenziamo la tratta

La doppia seduta consiliare di giovedì 25 e venerdì 26 luglio, per l’Assestamento di Bilancio 2019-20121, vedrà fra i vari punti all’ordine del giorno il sistema di trasporti ferroviario che collega ERBA a COMO.

La proposta  viene portata avanti dal Consigliere Raffaele Erba che spiega:
Potenziamo la tratta COMO-MOLTENO-LECCO!
I pendolari raggiungono il capoluogo con i convogli di Trenord (da Erba a Merone) e di RSI (da Merone a como).

Chiediamo alla Giunta di:

  1. Attivarsi nei confronti di Trenord per valutare la possibilità di inserire un servizio “Regio Express” tra le stazioni di Erba e Como San Giovanni, anche considerando il futuro ingresso nella flotta dei nuovi convogli diesel-elettrici destinati alle linee non elettrificate.Sulla tratta COMO-LECCO si sono registrate pessime performance del servizio. Molti dei passeggeri sono lavoratori frontalieri che, in assenza di un mezzo di trasporto pubblico puntuale, potrebbero tornare a fare ricorso all’auto privata per raggiungere la destinazione, con inevitabili ripercussioni sul traffico e sull’inquinamento.
  2. Continuare a dialogare con RFI per migliorare l’affidabilità della linea e proseguire l’elettrificazione dell’intera tratta ferroviaria.”Ricordiamo – spiega il Consigliere Erba – che nel 2017 la Giunta Regionale aveva varato un piano di investimenti per l’acquisto di 161 treni destinati al servizio ferroviario, la cui consegna è prevista alla fine del 2021. Questa è l’occasione giusta per migliorare la COMO-MOLTENO-LECCO, anche in vista di un evento importante come le Olimpiadi Invernali del 2026.

 

Articoli Correlati

Bystronic, bene blocco licenziamenti

Redazione Staff

Prolungamento M2. Torniamo al progetto sotterraneo

Redazione Staff

IL GOVERNO DELLE GIRAVOLTE

Redazione Staff