Innovazione Lavoro, istruzione e formazione Notizie Raffaele Erba

“YouthLab” per riqualificare Erba (Como)

? Questa mattina, durante la Commissione Cultura, Ricerca e Innovazione, Sport e Comunicazione un’interessantissima audizione con i rappresentanti di “Youthlab” il Progetto che ha riqualificato la stazione di Erba (Como) coinvolgendo i giovani del territorio.
 
L’audizione, voluta dal consigliere regionale Raffaele Erba Portavoce M5S Regione Lombardia, è stata utile per cercare di “esportare” l’idea in altre città lombarde e contribuire alla definizione di nuove politiche giovanili nella nostra Regione.
 
Sono intervenute Lucia Villani (referente del Progetto) e Monica Villa (vice-direttore dell’area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo) per illustrare il buon lavoro svolto finora a Erba.
 
Youthlab è un esempio di come coinvolgere i giovani nelle scelte del territorio.
Durante l’audizione è emerso in modo forte come dalle esperienze di vita vissute nella realizzazione del Progetto si possano creare le life skills per far crescere i giovani e aiutali nel processo di maturazione.
 
Il Progetto può essere, inoltre,  un ottimo esempio di come si stimola la cittadinanza attiva dei giovani che imparano a interfacciarsi con le istituzioni e le parti interessate diventando loro stessi protagonisti delle azioni che vogliono promuovere.
 
Youthlab” parte dal presupposto che il territorio Erbese abbia perso la propria attrattività nei confronti dei giovani a causa di un disinvestimento generalizzato rispetto alle loro esigenze ed idee. “Dal coinvolgimento dell’intera comunità può ripartire il cambiamento”, sostengono i referenti del progetto, finanziato da partner importanti come Fondazione Cariplo e Bcc Brianza e Laghi.
 
“L’audizione di oggi potrà servire a far capire quanto possa essere virtuoso un Progetto come “Youthlab”.
Ringrazio la dottoressa Villa e la dottoressa Villani per il prezioso contributo”, conclude Raffaele Erba.

Articoli Correlati

AUMENTO PENSIONI MINIME ENNESIMA PRESA IN GIRO

Redazione Staff

SOLDI AI PARTITI? DAL COLLE LO STOP

Redazione Staff

LA DESTRA SDOGANA LA SPARTITOCRAZIA

Redazione Staff