Agricoltura, montagna e parchi Ferdinando Alberti Innovazione Notizie

Acqua pubblica: bocconi conferma progetto del consigliere Alberti

? ACQUA PUBBLICA: UNO STUDIO DELLA BOCCONI CONFERMA LA BONTÀ DELLA NOSTRA IDEA

Anche per l’Università Bocconi Regione Lombardia può e deve rivedere i propri Ambiti Territoriali Ottimali del Servizio Idrico Integrato.
Il consigliere Dino Alberti, che su questo tema aveva depositato un progetto di legge, commenta così la notizia:

?«È una bella soddisfazione perché l’Università Bocconi conferma quanto sostenevo e continuo a sostenere: è possibile anzi auspicabile ridefinire i confini degli ATO senza dover attendere nuove disposizioni dal governo nazionale.

?Questa richiesta era contenuta nel mio progetto di legge n.31 che un anno fa fui costretto a ritirare per non fare un torto agli alleati di allora. In sostanza mi “convinsero” che, stante la bontà e la validità della proposta, era meglio aspettare la nuova legge sull’acqua che si stava discutendo in Parlamento e rinviare la discussione del pdl successivamente alla sua approvazione.
Io sono stato leale e non sono andato allo scontro, ma da allora il tema non è più stato messo all’ordine del giorno in Consiglio regionale.

?Oggi ho questo potente assist da parte della Bocconi che invita Regione Lombardia a rivedere gli ambiti e suggerisce addirittura che un “Ambito Camuno” è economicamente sostenibile.

?Il mio obiettivo è consentire ai singoli comuni di autodeterminarsi scegliendo quanti e a quale ATO aderire, sempre nei limiti imposti dalla normativa nazionale. Questa modifica consentirebbe di ridisegnare completamente il quadro del SII (Sistema Idrico Integrato) sottraendolo alle logiche privatistiche e speculative e contribuendo così a riportare in mano pubblica un bene prezioso come l’acqua»

Articoli Correlati

AUMENTO PENSIONI MINIME ENNESIMA PRESA IN GIRO

Redazione Staff

SOLDI AI PARTITI? DAL COLLE LO STOP

Redazione Staff

LA DESTRA SDOGANA LA SPARTITOCRAZIA

Redazione Staff