Legalità e trasparenza Marco Fumagalli Notizie Trasparenza

Accordo A2A e Aeb: una follia e una sconfitta per la trasparenza

? ACCORDO A2A e AEB: UNA FOLLIA E UNA SCONFITTA PER LA TRASPARENZA.

L’accordo fra le due multiutilities Aeb-A2A, farà nascere una nuova società di servizi pubblici.
Sulla questione il commento del consigliere capogruppo Marco Fumagalli M5S Lombardia:

“L’accordo stipulato tra A2A e AEB non solo è una follia da un punto di vista politico industriale, ma un vero e proprio attentato ai diritti politici di comuni soci.

Tra breve avverrà quanto già sperimentato in altri casi simili: la completa carenza di trasparenza e informazione da parte della nuova società. Cosi come mi viene opposto in Regione il divieto di accesso agli atti per le società di proprietà a maggioranza assoluta di Regione, ma quotate in Borsa, così accadrà anche ai consiglieri comunali di AEB. Con la scusa di proteggere segreti industriali o di garantire il regolare andamento dei mercati finanziari, le notizie più spinose saranno tenute celate. A noi in Regione capita con FNM e Trenord.

In Brianza accadrà con AEB così come è capitato a Monza per ACSM – AGAM. Per intendersi il comportamento è illegittimo come affermato dal Difensore Civico Regionale.
‼️Ma chi avrà il coraggio e i soldi per ricorrere al TAR per far valere le proprie ragioni? Il primo passo sarà non aggiornare il sito amministrazione trasparente fino ad arrivare a dire “ma siamo parte di un gruppo quotato non possiamo dire come selezioniamo e quanto paghiamo i nostri fornitori”. Addio trasparenza e partecipazione. Ora comanda la speculazione finanziaria.

Articoli Correlati

CANTIERI ARENATI, REGIONE LOMBARDIA NON PUÒ GIRARSI DALL’ALTRA PARTE

Redazione Staff

MAFIA, INCONTRO CON COMITATO “5 DICEMBRE 2014”

Redazione Staff

ITALIA FUORI DALL’OMS? MOZIONE SPOT DELLA LEGA

Redazione Staff