Milano Nicola Di Marco Notizie Territorio, trasporti e infrastrutture

Prolungare la Paullese fino alla città costa venti milioni di euro, per un km di strada

? PROLUNGARE LA PAULLESE FINO ALLA CITTÀ COSTA VENTI MILIONI DI EURO

Venti milioni di euro per realizzare un chilometro di strada‼️
È questa la cifra necessaria al prolungamento della Paullese fino ai confini di Milano, con tutto quello che questo può comportare in termini di traffico, smog ed inquinamento acustico.

A battersi contro la realizzazione del prolungamento della Paullese in questi mesi, due comitati di residenti: quello di viale Ungheria e quello del nuovo quartiere di Merezzate.

Mentre il consigliere Nicola Di Marco ha presentato al Comune un’osservazione con la quale chiede che quei 20 milioni di euro siano utilizzati «per opere e servizi davvero utili alla zona: dalla riqualificazione della rete stradale esistenti fino al potenziamento del trasporto pubblico».

L’opera costa così tanto in quanto, si apprende dalla descrizione negli atti del Piano Integrato di Intervento, avverrà «attraverso un tunnel passante sotto il parco posto al centro dell’area». Quindi per 400 metri è in galleria.

Da qui la riflessione di Di Marco:

➡️ “Si tratta di un investimento importante che però non porterà benefici al quartiere. La stessa cifra potrebbe essere impiegata per potenziare ulteriormente il trasporto pubblico verso l’hinterland, al di là del semplice prolungamento del 27 che si fermerà al Forlanini, per potenziare la mobilità dolce e per riqualificare la rete stradale esistente”.

Le criticità sollevate dal consigliere e, ancora prima, dai comitati, sono quelle contenute nell’osservazione inviata dallo stesso Di Marco:
“Il completamento della Paullese verso l’area di Cascina Merezzate determina un forte impatto locale per la limitata distanza tra l’arteria ed il complesso residenziale. Tutto ciò rischia di generare un impatto significativo sul territorio in termini di inquinamento acustico, di consumo di suolo e di inquinamento ambientale oltre ad influire negativamente sul già precario tessuto urbano e via bilistico dell’area. I noti problemi di viabilità di via Salomone derivanti dall’ingente flusso veicolare di mezzi pesanti verrebbero acuiti dal completamento della Paullese. Si rileva inoltre che il tracciato passa a pochi metri dalla scuola dell’infanzia Sordello. E vi sono sempre nelle vicinanze il nido Santa Giulia e la nuova scuola media prevista nel PII Merezzate. Anche esse risentirebbero degli effetti nocivi derivanti dall’inquinamento generato dall’infrastruttura. Il sedime stradale verrà poi realizzato sui terreni agricoli della Cascina Merezzate. Tutto ciò a fronte di un costo esorbitante”

Articoli Correlati

Bystronic, bene blocco licenziamenti

Redazione Staff

Prolungamento M2. Torniamo al progetto sotterraneo

Redazione Staff

IL GOVERNO DELLE GIRAVOLTE

Redazione Staff