Covid-19

Sì al registro degli OSS: così si tutela la professionalità degli operatori – 03/06/2020

03/06/2020 – Sì all’Elenco regionale degli Operatori Socio Sanitari: così si tutela la professionalità degli operatori e si migliora l’offerta sanitaria

Approvata all’unanimità alla mozione del M5S Lombardia che impegna la regione a istituire “l’Elenco regionale telematico degli Operatori Socio Sanitari”.

Gregorio Mammì, consigliere regionale del M5S Lombardia, dichiara:
Durante questa recente emergenza abbiamo spesso sentito parlare di eroi: medici e infermieri. Ci si è dimenticati purtroppo degli operatori socio sanitari.

Anche loro in prima linea nelle strutture sanitarie sono stati preziosi per combattere il Coronavirus. Anche per questo è assolutamente necessario che le istituzioni regionali assumano iniziative funzionali a valorizzare appieno la figura professionale dell’operatore socio-sanitario.

Sul tema avevo presentato una proposta di legge che ha anticipato i tempi: un registro, ancorché su base volontaria, avrebbe consentito a Regione Lombardia un monitoraggio in tempo reale delle risorse umane disponibili ed, eventualmente, di implementarne la formazione sulla base delle effettive necessità del sistema sanitario. 

Mi auguro che questa mozione si traduca rapidamente in un elenco che consentirà finalmente di tutelare le professionalità degli operatori socio sanitari. Ovviamente questo è solo il primo passo per garantire l’adeguato riconoscimento a questi professionisti.

Siamo sicuri che l’elenco telematico aiuterà a favorire le prospettive occupazionali degli aspiranti interessati a operare nel territorio regionale con ricadute positive sull’offerta socio sanitaria a tutti i lombardi”.

Articoli Correlati

Commissione d’inchiesta Covid assenti Fontana e Moratti. Di Marco : «Ingiustificabile mancanza di rispetto»

Carolina Russo De Cerame

Scuola e pandemia, approvata mozione M5S: infermieri a scuola e DAD solo in base alla percentuale di positivi

Tamponi nelle parafarmacie, il Consiglio Regionale approva nostra mozione. Il voto segreto affossa la maggioranza

Carolina Russo De Cerame