I residenti dei Comuni di Castellanza e limitrofi da diversi anni denunciano la presenza di forti molestie olfattive. Oggi ho depositato un’interrogazione per chiedere un’azione più incisiva in Regione.
Una delle possibili cause potrebbe essere la ditta Perstorp, che produce mangimi e che fino a dicembre emetteva reflui soggetti a deroga ai limiti di legge per quanto riguarda alcuni inquinanti.
Tali miasmi sarebbero quindi collegati alle emissioni inquinanti in deroga alla normativa. Il disagio non è solo olfattivo, perché si traduce, in casi frequenti, in fastidi ed irritazione degli occhi o della gola. Come sempre, le criticità ambientali hanno ricadute sulla salute.
Dopo dicembre la situazione sarebbe migliorata per i residenti, con una minor frequenza e intensità dei miasmi. Tuttavia c’è il rischio che le emissioni inquinanti creino disagi fra i lavoratori dello stabilimento, urge quindi abbattere le sostanze inquinanti nei reflui con adeguamenti del sistema produttivo. Come chiedo nell’interrogazione a Regione.
Inoltre, ho chiesto a Regione, coinvolta nella vicenda anche per le sue controllate ARPA e ASST, di far eseguire una verifica ispettiva straordinaria per quest’anno, come richiesto anche dalla Provincia di Varese che ha già diffidato l’Azienda ad adeguarsi alla normativa. Come M5S continueremo a monitorare la situazione.

Articoli Correlati

ASST DEL GARDA, NON C’È PIÙ TEMPO DA PERDERE  

Redazione Staff

AUMENTO PENSIONI MINIME ENNESIMA PRESA IN GIRO

Redazione Staff

SOLDI AI PARTITI? DAL COLLE LO STOP

Redazione Staff