In evidenza

CAOS AFFITTI BREVI: M5S HA PRONTA PROPOSTA DI LEGGE

Il Presidente Fontana ha ragione quando dichiara che servono regole chiare per gli affitti brevi. Occorre definire, in termini di legge, il bilanciamento fra il legittimo diritto di messa a reddito gli immobili, con il diritto all’abitare e lo sviluppo del tessuto sociale urbano.

È evidente, infatti, come il proliferare incontrollato di questo tipo di attività abbia portato allo snaturamento di intere aree della città. Occorre definire un perimetro entro il quale muoversi.

Il Movimento Cinque Stelle ha pronta una proposta di legge, che sarà presentata nell’ambito di un evento in programma il prossimo sabato 14 dicembre. L’obiettivo è quello di limitare il numero degli immobili destinati alle locazioni breve, di modo da contenere le ricadute di lungo periodo sul mercato residenziale. Per arrivare a questo risultato servono delle limitazioni nei confronti di chi già svolge questo tipo di attività, dando ai Comuni facoltà di regolamentazione attraverso il rilascio di apposite licenze.

In tale ottica andrebbero limitate le autorizzazioni in capo a un singolo soggetto. In questo modo si arriverebbe a una reale regolamentazione del settore, capace di andare oltre la singola fotografia dell’attuale.

Articoli Correlati

ASST DEL GARDA, NON C’È PIÙ TEMPO DA PERDERE  

Redazione Staff

NO A PROGETTI CALATI DALL’ALTO

Redazione Staff

NO ALLA CHIUSURA DEL PONTE DI BRESSANA

Redazione Staff