In evidenza Territorio, trasporti e infrastrutture

METRO GIALLA, PROMESSE TRADITE

“La linea gialla non arriverà mai a Paullo; arriverà, forse, a Peschiera Borromeo ma ad oggi Regione Lombardia non è in grado di dire né come, né quando.
Dopo quasi dieci anni spesi a promettere al territorio il prolungamento della M3 fino a Paullo, grazie al confronto di ieri in Commissione, l’Assessore Lucente è stato costretto a gettare la maschera.
Di un decennio di propaganda elettorale ciò che resta oggi è solo il nervosismo dell’Assessore e la sua mancanza di rispetto per la Commissione, costretto ad arrendersi – secondo lui – alle evidenze di un’analisi costi-benefici negativa, già nota però da diversi anni.
Tanto è vero che, da parte di chi guida oggi l’assessorato, non sono mai mancate dichiarazioni ottimistiche sul prolungamento.
Grazie alla nostra audizione di oggi invece si è fatta chiarezza una volta per tutte.
Ora sappiamo che il prolungamento riguarderà la distanza tra San Donato Milanese e Peschiera Borromeo. Una tratta che consentirà di spostare le attuali problematiche di traffico, per sole poche centinaia di metri.
Non intercettando il bacino potenziale delle province di Lodi e Cremona.
L’Assessore Lucente non è stato però in grado di indicare ipotetici costi, coperture economiche e tempistiche del progetto.
Inutile sottolineare quindi la delusione per le mancate risposte ricevute. Una delusione che può considerarsi inferiore solamente a quella dei cittadini, che attendono l’opera da circa trent’anni, che avevano creduto alle promesse del Consigliere Lucente e che con la sua nomina ad Assessore si erano illusi di una svolta, che nei fatti non arriverà mai.
Non solo, che hanno dovuto accettare il pacco della TEEM (il cui accordo di programma prevedeva il prolungamento della metro) e che dovranno continuare a spostarsi in auto, con buona pace della qualità dell’aria, della salute e della qualità di vita del territorio”
Così il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Lombardia, Nicola Di Marco , al termine della seduta della V Commissione regionale Territorio Infrastrutture e Mobilità nell’ambito della quale si è svolta l’ audizione in merito al progetto di prolungamento della linea metropolitana M3 da San Donato Milanese a Paullo.

Articoli Correlati

URGENZA VITALIZI

Redazione Staff

STOP PFAS

Redazione Staff

MAFIA, INCONTRO CON COMITATO “5 DICEMBRE 2014”

Redazione Staff