In evidenza Lotta ai privilegi

M5S LOTTA CONTRO I PRIVILEGI

Con un dibattito surreale e in soli 50 minuti, il Consiglio regionale della Lombardia ha reintrodotto i vitalizi, aboliti dieci anni fa. Una scelta vergognosa che segna una nuova restaurazione dei privilegi per i consiglieri regionali, mentre i cittadini lombardi continuano a fare i conti con una crisi economica e sociale senza precedenti.
Il Movimento 5 Stelle Lombardia ha lottato con determinazione contro questo provvedimento, presentando emendamenti che avrebbero equiparato il trattamento pensionistico dei consiglieri a quello di ogni cittadino italiano. Purtroppo, il centrodestra ha scelto di ignorare le esigenze reali dei lombardi e di restituire questo privilegio ai propri rappresentanti.
Questa legge, che prevede un costo di 230mila euro all’anno, si somma ai 6 milioni di euro già spesi per i vitalizi dei consiglieri in carica da prima del 2011. Inoltre, il vitalizio sarà rivalutato automaticamente in base agli indici Istat, rischiando di aumentare senza alcun controllo.
Mentre i lombardi devono aspettare decenni per andare in pensione, i consiglieri regionali potranno beneficiare di questo privilegio dopo soli cinque anni di versamenti. Una decisione che dimostra ancora una volta quanto il centrodestra sia distante dalle reali necessità dei cittadini.
Il M5S Lombardia continuerà a combattere contro queste ingiustizie e a difendere i diritti dei cittadini, opponendosi con forza ai privilegi della politica.

Articoli Correlati

“Giovani Europei senza filtri nei social e nella vita” a Settimo Milanese

Redazione Staff

AVANTI PER LA PACE

Redazione Staff

IL “CONTRO-KIT”, QUELLO PER IL PROGRESSO

Redazione Staff