Ambiente e Protezione Civile In evidenza

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA: FERMIAMO L’INQUINAMENTO DA PFAS

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, ma l’inquinamento da PFAS minaccia le nostre risorse idriche. Queste sostanze chimiche, altamente persistenti e tossiche, stanno contaminando l’acqua potabile e l’ambiente, lasciando un’eredità pericolosa per le future generazioni.
PERCHÉ BISOGNA INTERVENIRE?
Minaccia per l’acqua potabile: i PFAS si diffondono facilmente, raggiungendo le falde acquifere.
Rischi per la salute: legati a malattie alla tiroide, danni al fegato, obesità e diabete.
Un problema europeo: nel 2019 il Consiglio UE ha chiesto un piano per eliminare gli usi non essenziali di PFAS.
COME RISOLVERE IL PROBLEMA?
È necessario arginare tutte le fonti non necessarie di PFAS e sostituirli con sostanze sicure. Regione Lombardia deve agire con urgenza per tutelare la salute pubblica e proteggere l’ambiente.
Il M5S, con Paola Pollini M5S , continua a battersi affinché questa emergenza venga affrontata con serietà e azioni concrete.

Articoli Correlati

“Giovani Europei senza filtri nei social e nella vita”

Redazione Staff

GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL COVID-19

Redazione Staff

“Giovani europei senza filtri – Nei social e nella vita”.

Redazione Staff