In evidenza Sanità e Politiche Sociali

DENTISTI PUBBLICI, STOP AL SERVIZIO

“La dismissione del servizio di odontoiatria da parte dell’ASST Nord Milano nei comuni di Cologno Monzese e Sesto San Giovanni è solo l’ennesima conferma di un disegno politico preciso: smantellare pezzo dopo pezzo la sanità pubblica lombarda.
Regione Lombardia, da trent’anni governata dal centrodestra, ha deliberatamente indebolito la rete di assistenza territoriale. Una strategia chiara, portata avanti per aprire spazi all’iniziativa privata, con il risultato che oggi si cura solo chi può permetterselo, mentre i cittadini più fragili vengono lasciati indietro.
La tanto sbandierata riforma Fontana-Moratti, quella che durante la pandemia prometteva il rilancio della sanità territoriale, si è rivelata l’ennesimo annuncio privo di conseguenze concrete. Le Case della Comunità, che dovevano rappresentare un punto di riferimento capillare e pubblico per il territorio, restano sulla carta.
Chiudere gli ambulatori odontoiatrici a Cologno e Sesto significa privare intere comunità di un servizio fondamentale. Per questo motivo abbiamo presentato un’interrogazione all’Assessore Bertolaso per chiedere se non ritenga questa scelta in contrasto con il diritto costituzionale alla salute e quali misure intenda adottare per garantire il ripristino o, almeno, il potenziamento dell’offerta odontoiatrica pubblica in Lombardia.
Il Movimento Cinque Stelle non è disposto ad arrendersi all’idea di una sanità pubblica riservata solo a chi può pagarsela. Continueremo a denunciare, a proporre, a combattere in tutte le sedi per difendere un principio che dovrebbe essere sacro: la salute è un diritto, non un privilegio”.
Nicola Di Marco

Articoli Correlati

PONTE STRETTO E I SOLDI SOTTRATTI ALLE INFRASTRUTTURE LOMBARDE

Redazione Staff

INTITOLAZIONE MALPENSA A BERLUSCONI, LE PRIORITÀ

Redazione Staff

ANCORA CON LA PROPAGANDA NUCLEARE

Redazione Staff