Marco Fumagalli Notizie Sanità e Politiche Sociali

Strutture sanitarie private, approvata risoluzione M5S

La Commissione regionale Sanità ha approvato questa mattina una risoluzione del MoVimento 5 Stelle Lombardia per l’ampliamento dei requisiti economico-finanziari e di trasparenza nell’accreditamento al Sistema sanitario regionale delle strutture sanitarie private.

Per Marco Fumagalli, consigliere regionale del M5S Lombardia: “Oggi l’accreditamento delle strutture sanitarie private avviene in base a requisiti amministrativi molto limitati e a fronte di controlli praticamente inesistenti”.

La risoluzione approvata interviene sui requisiti di accreditamento delle strutture perché siano adeguati all’attività da svolgere per rating economici patrimoniali e di legalità.

“La risoluzione”, spiega Fumagalli, “prevede che l’ente richiedente rispetti il principio della continuità aziendale, che non sia in procedura concorsuale, che gli amministratori non abbiano precedenti penali e soprattutto che l’ente metta a disposizione della Regione le informazioni circa le liste di attesa, in modo che la Lombardia possa gestire l’agenda unica delle prenotazioni tra le strutture pubbliche e private. È una risoluzione insomma che accresce la trasparenza nella sanità lombarda.

Sono soddisfatto per l’approvazione e mi auguro che nel passaggio in Aula il testo possa passare nell’interesse dei cittadini che meritano un sistema sanitario efficace e trasparente”, conclude Fumagalli.

 

Articoli Correlati

ASST DEL GARDA, NON C’È PIÙ TEMPO DA PERDERE  

Redazione Staff

AUMENTO PENSIONI MINIME ENNESIMA PRESA IN GIRO

Redazione Staff

SOLDI AI PARTITI? DAL COLLE LO STOP

Redazione Staff