Agricoltura, montagna e parchi Ambiente e Protezione Civile Milano Notizie Roberto Cenci Territorio, trasporti e infrastrutture

Canegrate, verranno riversaste acque reflue nel fiume

Nel comune di Canegrate sono previsti lavori alla rete fognaria, che porteranno a eseguire necessari lavori al depuratore.

I lavori provocheranno un’interruzione dell’attività della rete tra il 23 settembre e il 6 ottobre, comportando quindi lo scarico nel fiume Olona dei liquami prodotti da un bacino di utenza formato da circa 150.000 abitanti. Si stima che ogni giorno saranno riversati nel corso d’acqua 24.000 metri cubi di acque reflue non depurate, provenienti dai Comuni di Cerro Maggiore, Castellanza, Canegrate, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Legnano.

Il Consigliere Roberto cenci  interviene sulla questione:

“Si parla sempre più di tutela ambientale e di politiche per la riduzione dell’inquinamento, ma quando è il momento di agire ci si dimentica delle parole dette e l’ambiente esce dalla battaglia sempre sconfitto da una politica miope, pigra, poco sensibile, attenta solo agli interessi economici e disinteressata nei confronti della natura e dell’ambiente.

Ciò rappresenta, in particolare in questo periodo di magra del fiume, un gravissimo pericolo dal punto di vista ambientale, con enormi danni a flora e fauna presenti nelle acque del fiume e lungo il suo alveo, con uno sconvolgimento ecosistemico che impiegherà anni per risolversi.

Anche dal punto di vista dei cittadini ciò potrebbe provocare disagi in termini di cattivi odori, anche considerato che l’Olona attraversa numerosi centri abitati prima di sparire tombinato alle porte di Milano.

Secondo gli amministratori locali tale operazione non comporterà problemi sufficientemente gravi tanto da ripensare l’intera operazione, ma al contrario credono che una mera attività di vigilanza sia sufficiente. Assieme ad alcune associazioni ambientaliste chiedo, invece, che i lavori vengano rimandati a periodi di piena del fiume e comunque che si tenti di individuare un’alternativa che consenta di non riversare le acque reflue nel fiume, scongiurando perciò l’aggravarsi dell’attuale stato di inquinamento del fiume Olona”.

 

 

Articoli Correlati

Bystronic, bene blocco licenziamenti

Redazione Staff

Prolungamento M2. Torniamo al progetto sotterraneo

Redazione Staff

IL GOVERNO DELLE GIRAVOLTE

Redazione Staff