Ambiente e Protezione Civile Brescia Ferdinando Alberti Notizie Territorio, trasporti e infrastrutture

Tar Brescia blocca l’ampliamento della discarica Bettoni

? TAR BRESCIA BLOCCA L’AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA BETTONI

Il TAR Brescia blocca l’ampliamento della discarica Bettoni a Travagliato: finalmente una buona notizia per il territorio bresciano e un obiettivo raggiunto in parte anche per merito del MoVimento 5 Stelle!

Ce ne parla il Consigliere Dino Alberti che si è occupato personalmente della vicenda:
“Il TAR Brescia ha interpretato la normativa riguardante l’indice di pressione regionale per le discariche come da noi sperato e invocato‼️
Per il conteggio dei rifiuti smaltiti nella zona vanno considerati anche quelli conferiti nella discarica di A2A “Bosco Sella” a partire dal 1983. In questo modo l’intera zona in questione supera il limite dell’indice di pressione regionale delle discariche e quindi nessun ampliamento è possibile.

Questa sentenza fa chiarezza su una normativa che, come scritta da Regione Lombardia nel Piano Regionale di Gestione dei rifiuti, era ambigua e aveva portato a questa richiesta della ditta Bettoni.
Avevamo già chiesto all’Assessore all’Ambiente Cattaneo di fare chiarezza e correggere l’ambiguità, sia con interrogazioni che mozioni. Questo atto del TAR Brescia ci da ragione e sarà destinata a fare giurisprudenza in materia oltre che dimostrare che Regione Lombardia poteva agire prima di questa sentenza.

Contro la richiesta della ditta Bettoni si sono schierate in giudizio Legambiente e Regione Lombardia. Nulla è stato fatto dall’amministrazione comunale di Travagliato, cioè la più interessata alla questione e quella che doveva in prima linea per la difesa del proprio territorio.”

Articoli Correlati

Bystronic, bene blocco licenziamenti

Redazione Staff

Prolungamento M2. Torniamo al progetto sotterraneo

Redazione Staff

IL GOVERNO DELLE GIRAVOLTE

Redazione Staff